Sostenibilità

Sostenibilità

Vogliamo essere un’impresa che crea valore e non solo ricchezza e che investe nella qualità delle relazioni per perseguire il benessere individuale e sociale cercando di costruire un’economia sempre più civile, la vera economia.

Ci impegniamo costantemente per valutare l’impatto della nostra impresa al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti i nostri stakeholders: vogliamo accrescere le nostre competenze potenziando le occasioni di formazione e le occasioni di confronto fra clienti e fornitori per ascoltare le esigenze di tutti gli stakeholders

Vogliamo porre l’attenzione su aspetti innovativi che possano aumentare la sostenibilità dell’impresa partendo dalle piccole scelte quotidiane.

Tenendo come riferimento anche i 17 Goals delle Nazioni Unite cerchiamo di creare occasioni per la diffusione di una nuova cultura del business per la costruzione di un’economia civile.

Ci siamo inoltre dotati di un Codice etico che di seguito riportiamo, frutto di un confronto interno e con i nostri stakeholder: dipendenti, soci, clienti, fornitori, istituti finanziari, istituzioni e soggetti del territorio.

È motivo di orgoglio per tutti noi operare sul mercato dal 1975, accompagnando e crescendo insieme ai nostri clienti e rafforzando sempre più la partnership con i nostri fornitori.

Le scelte quotidiane, il lavoro costante, la serietà e la competenza che abbiamo messo in campo in tutti questi anni ci hanno permesso di soddisfare al meglio i nostri clienti, nonostante la situazione del mercato non sia sempre stata semplice.

L’impostazione e i contenuti di questo nostro Codice Etico non solo recepiscono tale complessità, ma vogliono persino anticipare temi e problematiche che potrebbero emergere in un prossimo futuro.

Credo sia importante, come prima cosa, promuovere il rispetto per le persone e sviluppare la capacità di adottare comportamenti a sostegno della crescita sostenibile e della responsabilità verso tutti gli stakeholders. Valori, questi, che da sempre stanno alla base del nostro agire quotidiano.

Vorrei dunque chiedere a tutti voi di contribuire, facendo vostre le indicazioni contenute in questo Codice, al processo di continuo rafforzamento della fiducia, della lealtà e della correttezza che ci hanno sempre contraddistinto.

 

Il Presidente

Gian Piero Canepone

Codice Etico

QUALITà

Gli o-rings hanno il compito di soddisfare le esigenze dei più svariati settori e costituiscono il dispositivo di tenuta per eccellenza: il più umile e semplice, ma anche il più straordinario e prezioso per il corretto funzionamento del prodotto finito. L’attenzione alla qualità del prodotto si unisce ai valori che sono alla base del nostro lavoro: trasparenza, passione, rispetto, integrità e professionalità e fanno di CMC un’Azienda solida e affidabile.

TRASPARENZA

La correttezza e la trasparenza sono i valori principali di C.M.C., che ne hanno improntato nel tempo l’agire e la gestione dei rapporti interni ed esterni. Si sostanzia tanto nel rispetto delle leggi e degli accordi e, più in generale, delle regole e procedure che disciplinano i comportamenti e le attività lavorative quanto nell’interpretazione e nell’agire secondo principi di buona fede, di integrità e di lealtà. C.M.C. opera nel rigoroso rispetto della legge e si adopera affinché tutto il personale agisca in tale senso: i destinatari devono tenere un comportamento conforme alla legge, quali che siano il contesto e le attività svolte. Tale impegno deve valere anche per i collaboratori, i dipendenti, i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con l’Azienda. La Società non intratterrà né proseguirà alcun rapporto con chi non intende allinearsi a questi Principi.

PASSIONE

La passione è un tratto distintivo dei nostri valori e delle nostre azioni. Viviamo con passione il nostro settore, il nostro lavoro e lo sviluppo dei nostri prodotti. Giochiamo con passione in ‘squadra’ e abbiamo il coraggio di fare uno sforzo extra al fine di garantire un prodotto innovativo e affidabile e di elevata qualità. Conoscere questo lavoro da oltre 45 anni, averne seguito e spesso anticipato i cambiamenti, aver camminato insieme a clienti e fornitori ha fatto sì che la passione si trasmettesse anche nelle relazioni personali che abbiamo costruito nel tempo.

IMPEGNO SOCIALE

C.M.C. intende promuovere la responsabilità di impresa verso l’ambiente e il territorio con una visione di lungo periodo per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità con cui interagisce. Intende, con piccole scelte quotidiane che durano nel tempo, ottimizzare l’uso dell’energia, innovare il servizio e fornire prodotti che rispondano a nuovi bisogni, cercando sempre più una partnership con clienti e fornitori in un dialogo costante e ascolto reciproco. Sentiamo come un dovere civico necessario e naturale, interrogarci costantemente sulle azioni di attenzione al territorio in cui viviamo per fare impresa in maniera corretta, trasparente e professionale.

RISPETTO

C.M.C. reputa il rispetto di leggi, codici e regolamenti vigenti nazionali e internazionali come condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Si impegna pertanto, anche con attenta opera di prevenzione sulla consumazione di illeciti, a rispettare tali normative nonché le prassi generalmente riconosciute. Ispira inoltre le proprie decisioni e i propri comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo. Sosteniamo la tutela della dignità umana e il totale e incondizionato rispetto dei diritti umani, ovunque operino le nostre società. Sosteniamo l’abolizione dello sfruttamento del lavoro minorile e del lavoro forzato e coercitivo, nell’ambito della nostra sfera di influenza e lungo tutta la catena produttiva, mediante strumenti giuridici e strette relazioni con le comunità locali. Basandoci sul rispetto dell’eguaglianza, valorizziamo le nostre risorse umane mediante la loro realizzazione personale e professionale. In tal modo, contribuiamo anche allo sviluppo delle comunità locali, rafforzando il forte vincolo che ci unisce ai territori ove siamo presenti. Ci adoperiamo per evitare qualsiasi discriminazione nella disciplina del rapporto di lavoro in tutte le nostre società, fin dal momento dell’assunzione. Obiettivo primario della nostra strategia occupazionale è di stabilire legami duraturi nel tempo, ispirati ai principi di crescita professionale e di riconoscimento del merito.

Integrità e professionalità

Assumiamo, sviluppiamo e premiamo le persone che lavorano con la massima integrità e trasparenza. Integrità significa essere un ‘cittadino d’impresa’ responsabile e trattare con correttezza e rispetto tutti gli interlocutori. Principalmente, significa assicurare che equità, onestà e coerenza siano il marchio di fabbrica delle nostre attività e il faro che guida la nostra vita professionale.

Obiettivi

GOAL 8

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Crediamo di poter collaborare alla realizzazione di questo obiettivo prestando attenzione alla valutazione e qualifica dei nostri fornitori, e cercando di sviluppare proposte per la ricerca di materiali sempre più sostenibili

GOAL 11

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Lavoriamo per questo obiettivo promuovendo l’uso della mobilità dolce per il tragitto casa – lavoro

GOAL 12

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Collaboriamo alla realizzazione di questo obiettivo offrendo prodotti di qualità che garantiscono la durata delle caratteristiche tecniche nel tempo.
Valutiamo attentamente i nostri fornitori in tema di sostenibilità ambientale
Abbiamo attivato la gestione del packaging in economia circolare
Stiamo investendo risorse nella ricerca di packaging in materiali ricilati o rigenerati per ridurre ed azzerare il consumo di materiali scarsamente sostenibili per l’ambiente

GOAL 13

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Intendiamo contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico a partire dalle piccole scelte quotidiane, nella scelte strategiche l’ambiente sarà considerato nostro stakeholder.

GOAL 17

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Lavoriamo per potenziare la collaborazione e la creazione di relazioni importanti fra la nostra impresa, i clienti e i fornitori nell’ottica di arrivare a coinvolgere tutta la nostra filiera nella creazione di valore e non solo di ricchezza.